l’associazione europea Alda ha ampliato la sede “è un angolo metropolitano, non va abbandonato”
articolo scritto da Alessia Zordan
e pubblicato su Il Giornale di Vicenza il 5 febbraio 2020

Proprio Vicenza e, sopratutto, proprio viale Milano, “Non a caso, ma perché è l’unico punto veramente metropolitano di questa città. Se guardo fuori dalla finestra, vedo “the place to be” (il posto dove bisogna essere, ndr)”.

Antonella Valmordida, segretario generale di Alda, spiega così quelle bandiere che sventolano dalle finestre del civico 36 di una delle vie più complesse della città. Ma è proprio questa complessità ad aver convinto l’Associazioene europea per la democrazia locale-alda a confermare qui la propria presenza, inaugurando la nuova sede degli uffici dopo vent’anni di attività, rafforzando così il presidio europeo in città. Alda è infatti un organizzazione no-profit francese con uno staff di 55 persone divise tra sei uffici in tutta Europa, cui si aggiunge la sede principale di Vicenza, dove si trova anche l’ufficio sviluppo di progetto. La struttura riunisce 350 soci tra Comuni, Province, Regioni, Università ed associazioni italiane e straniere e attualmente ha attivi 72 progetti in Europa, nei Balcani, nell’Est-Europa e in Nord-Africa, incentrati su temi quali l’impegno democratico e la cittadinanza attiva. Tutto anche grazie alla sovvenzione del programma “Europa per i cittadini” della Commissione europea.

In viale Milano Alda è impegnata anche in un progetto di riqualificazione urbana del quadrilatero compreso tra via Torino, via Firenze e via Napoli. Iniziativa promossa dal gruppo Scintilla-Vivere Meglio Adesso, insieme ad Alda e all’associazione Pampas – il giardino inclusivo.
Incontri, corsi di teatro, eventi, raccolte fondi sono tra le iniziative che vedranno vita nei prossimi mesi. “Questo quartiere – continua Valmorbida – ha potenzialità enormi. E’ importante lavorare assieme per scongiurare l’abbandono fisico e mentale degli spazi”.

Con l’inaugurazione degli uffici di Viale Milano sono state presentate anche le postazioni di cp-working ricavate all’interno della sede, a disposizione di chi voglia resprirare questo spirito europe. Per l’occasione è stata allestita anche la mostra /e.mò.ti.conI illustra l’emozione curata da La Piccionaia con Illustri.