italiano

tema del concorso

/e·mò·ti·con/ illustra l’emozione vuole indagare il tema della bellezza dell’essere umano nell’espressione delle sue emozioni.

Viaggi fantastici e incontri straordinari” è il sottotitolo fonte di ispirazione per questa edizione.

Si chiede ai partecipanti di sviluppare attraverso l’illustrazione uno o più dei seguenti temi:

a) la bellezza dell’essere umano
nelle emozioni della scoperta, della sorpresa, dello stupore e dell’avventura

b) la bellezza dell’essere umano
come atto di resistenza e motore di cambiamento

c) la bellezza dell’essere umano
nel rapporto con l’altro diverso da sé

destinatari

Possono partecipare al concorso illustratori (professionisti, non professionisti, studenti) di età non superiore ai 35 anni al momento della pubblicazione del presente bando, e di qualsiasi cittadinanza​

durata e modalità

Il presente bando viene pubblicato in data 31 marzo 2020 e ha scadenza alle ore 23:00 ​del giorno 10 30 maggio 2020.

Ciascun illustratore dovrà presentare 2 differenti tavole,​ originali e preferibilmente inedite. Nel caso di illustrazioni già pubblicate, il partecipante dovrà specificare in quale contesto sia avvenuta la pubblicazione.

Per partecipare è necessario
> compilare il modulo on-line
> caricare le immagini

è possibile effettuare l’upload delle immagini direttamente dal sito (formati ammissibili Jpg, Pdf, Png, max 10 MB, ), oppure indicare il link per lo scaricamento da altre piattaforme (es. We Transfer, Google Drive, Dropbox etc..)

giuria

La giuria del concorso sarà composta da esperti nell’ambito dell’illustrazione, della grafica, della comunicazione e del teatro. La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, prima le illustrazioni finaliste e poi, tra queste, le vincitrici.

La valutazione dei progetti sarà effettuata secondo i criteri di qualità, creatività e attinenza al tema della proposta artistica.

selezione, premiazione e mostra

Tra tutti i progetti regolarmente presentati, la Giuria selezionerà un numero variabile di progetti finalisti​ (minimo 10).

Gli illustratori dichiarati finalisti riceveranno una comunicazione tramite e-mail e le opere saranno presentate al pubblico attraverso un’esposizione che si terrà nel periodo estivo a Vicenza. Successivamente, durante la stagione 2020/21 la mostra verrà riproposta nelle provincie di Padova e Venezia presso gli altri teatri gestiti da La Piccionaia.

Gli illustratori dichiarati vincitori riceveranno una comunicazione apposita e verranno annunciati al pubblico durante l’inaugurazione della mostra estiva a Vicenza.

premi

A ciascun autore vincitore verrà corrisposto un contributo in denaro sotto forma di finanziamento economico a sostegno delle spese di produzione delle illustrazioni di € 250,00. Inoltre, le illustrazioni vincitrici saranno ​protagoniste dei materiali di promozione e comunicazione cartacei e on-line delle rassegne de La Piccionaia dedicate alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie. Tutte le illustrazioni finaliste saranno ospitate all’interno della mostra che si terrà prima a Vicenza e poi nelle province di Padova e Venezia. Verrà inoltre prodotto e pubblicato un catalogo contenente le riproduzioni di tutte le illustrazioni finaliste.

diritti sull’opera

È prevista la riproduzione dell’opera per la realizzazione della mostra itinerante, la produzione del catalogo, la creazione di eventuali materiali di merchandising e la diffusione sul web. Le illustrazioni vincitrici saranno utilizzate per la realizzazione dei materiali promozionali e di comunicazione delle rassegne teatrali dedicate alle nuove generazioni e alle famiglie. La Piccionaia si impegna a citare sempre il legittimo autore. Nessun ulteriore contributo in denaro sarà corrisposto agli autori vincitori per le riproduzioni delle opere e la loro pubblicazione

modulo di iscrizione

formati ammissibili Jpg, Pdf, Png, max 10 MB/ admissible image format Jpg, Pdf, Png, max 10 MB
indicare il link per lo scaricamento da altre piattaforme (per esempio We Transfer, Google Drive, Dropbox etc..)
indicate the link for downloading from other platforms (for example: We Transfer, Google Drive, Dropbox etc ..)