Venerdì 7 giugno inaugurazione dell’esposizione ospitata dalla storica bottega De Bernardini Giocattoli. Iniziativa ideata e promossa da La Piccionaia in collaborazione con Illustri, che organizza a Vicenza una tra le principali vetrine nazionali del settore. Seconda edizione del progetto pensato per mettere in dialogo arte visiva e teatro, sostenere i talenti emergenti e sviluppare una riflessione sul significato dell’immagine, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia.

È un percorso in 21 opere attraverso la bellezza: quella delle emozioni nello sguardo bambino, quella del rapporto tra le generazioni e, infine, la bellezza come atto di resistenza e motore di cambiamento: dopo il successo dello scorso anno, il progetto de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Illustri da titolo “/e·mò·ti·con/illustra l’emozione” presenta la seconda edizione della mostra dedicata all’illustrazione under35 e pensata per mettere in dialogo arte visiva e teatro, valorizzare e promuovere i talenti emergenti dell’illustrazione e sviluppare una riflessione sul significato dell’immagine, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia. Un’iniziativa che da quest’anno è ospitata all’interno della sezione Off di “Illustri Festival”, una tra le maggiori vetrine di illustrazione a livello nazionale. L’inaugurazione è per venerdì 7 giugno (ore 18.30) presso lo storico negozio De Bernardini Giocattoli, in Piazza delle Erbe a Vicenza, che anche quest’anno ospita l’esposizione.

“/e·mò·ti·con/illustra l’emozione” fa da preludio a “Terrestri d’estate 2019”, il festival di teatro urbano per le nuove generazioni curato da La Piccionaia con il sostegno di AIM Gruppo che si svolgerà dal 17 al 28 luglio nel Giardino del Teatro Astra e in altri luoghi della città all’interno del cartellone del Comune di Vicenza “Estate a Vicenza”. La cerimonia di premiazione degli autori delle 5 illustrazioni vincitrici si terrà mercoledì 17 luglio, sempre a Vicenza, durante la seconda edizione del forum “Educare alla bellezza”, che inaugurerà ufficialmente il festival.

Opere di: Francesco Allegretti, Federico Artuso, Laura Borio, Andrea Dalla Barba, Annaviola Faresin, Narges Fayaz, Cinzia Franceschini, Gioia Ghezzo, Sonia Giampaolo, Alejandra Herrera, Baruch Inbar, Eva Lenis, Max Machen, Gianluca Natale, Matteo Perdon, Maryam Tahmasebi, Benedetta Claudia Vialli.

Le 21 opere in mostra, realizzate da 17 giovani illustratici e illustratori provenienti da tutto il mondo sono state selezionate tra i 105 lavori presentati da 52 giovani artisti dell’età media di 27 anni che, nelle scorse settimane, da Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Olanda, Croazia, Romania, Russia, Lituania, Iran, Stati Uniti, Argentina e Venezuela hanno risposto alla call lanciata da La Piccionaia con Illustri e dedicata alla bellezza dell’essere umano dell’espressione delle sue emozioni.

Tra le 21 opere finaliste, proprio in questi giorni la commissione – composta da due illustratori (Francesco Poroli, presidente di Illustri, e Scarabisso, una dei vincitori della scorsa edizione nonché illustratrice di primo piano in Veneto), due art director (Marco Lovato di Studiomama ed Enrico Bugin) e un operatore teatrale (Sergio Meggiolan de La Piccionaia) – è impegnata nei lavori di selezione delle 5 illustrazioni vincitrici. Per gli autori, un premio in denaro di 250 euro ciascuno e la visibilità mediante le campagne di comunicazione dei progetti teatrali dedicati alle giovani generazioni, all’infanzia e alle famiglie curati da La Piccionaia al Teatro Astra di Vicenza, al Teatro Villa dei Leoni di Mira e al Teatro Ferrari di Camposampiero.

“La bellezza, a volte, si nasconde. Il potere dell’arte è quello di portarla alla luce – spiega Sergio Meggiolan de La Piccionaia -. Ma il gesto creativo non è una prerogativa esclusiva degli artisti: è una prerogativa di ogni essere umano. E sono proprio ‘la bellezza’ ed ‘essere terrestri’ i temi di questa seconda edizione di ‘/e.mò.ti.con/illustra l’emozione’: un invito a cercare la bellezza, a darle spazio, con tanti piccoli e grandi gesti creativi di cui possiamo tutti essere capaci. Per farci da guida in questa impresa, abbiamo scelto 17 giovani illustratrici e illustratori tra i tantissimi che hanno risposto alla call inviando complessivamente 105 tavole originali, bellissime e per la maggior parte inedite. A tutti loro va la nostra gratitudine per averci regalato preziosi frammenti di bellezza che sapranno guidare ognuno di noi nella propria, personale ricerca”.

La mostra rimarrà visitabile fino al 28 luglio dopodichédurante la prossima stagione teatrale 2019/20 l’esposizione farà tappa nel veneziano e nel padovano presso i teatri gestiti da La Piccionaia.