Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Questo evento è passato.

incontra gli artisti e vota lo spettacolo

17 Novembre : 7:00 pm 1 Dicembre : 7:00 pm

incontra gli artisti e vota lo spettacolo CERCASI SPETTATORI IMPERTINENTI ! Come precipitare dentro il repertorio dei Fratelli Dalla Via senza farsi (troppo) male. Proposta di allargamento e diversificazione del pubblico. I Fratelli Dalla Via sfruttando le suggestioni dei tre spettacoli che li hanno portati alla ribalta Nazionale, propongono un percorso intorno ai temi cardine  del loro “fare e pensare” artistico: l’italiano regionale come lingua madre, la ricerca su stereotipi e territorio, la fragilità umana connessa a quella economica, l’esercizio della satira come metodo di osservazione del presente. Tre incontri on.line, gratuiti rivolti a spettatori curiosi e impertinenti, durante i quali i Fratelli Dalla Via tra stralci di spettacolo e letture inaspettate racconteranno testimonianze di lavoro, aneddoti e citazioni degli  autori guida che li hanno accompagnati. Ai partecipanti sarà chiesto di votare lo spettacolo/tema che incuriosisce di più e che si vuol vedere rappresentato in teatro non appena sarà possibile ritornare dal vivo. La partecipazione agli incontri è libera e si realizzerà tramite piattaforma on.line. 👉 PER PARTECIPARE: compilare il MODULO a questo link Ti risponderemo dandoti tutte le informazioni d’accesso. Non è necessario essere dotati di nessun particolare programma sul computer I Fratelli Dalla Via sono una piccola impresa famigliare che costruisce storie. Marta e Diego, dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative, professionali e umane, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune. Nel farlo, accettano la sfida di abitare e lavorare a Tonezza del Cimone, il paese sulle montagne vicentine dove sono nati. Sono da sempre supportati da Roberto Di Fresco che si occupa di illuminare e musicare tutte le creazioni della piccola compagnia.

date degli incontri:

mar 17 novembre ore 19 paesaggio letture e riflessioni collaterali intorno a PICCOLO MONDO ALPINO Il primo appuntamento con la “Trilogia del Patrimonio” coincide con la prima scrittura per la scena dei Fratelli Dalla Via. Piccolo Mondo Alpino, prodotto dal CRT di Milano e vincitore del Premio Kantor nel 2010, da dieci anni continua il suo fortunato tour. Questo incontro di approfondimento è dedicato alle origini del percorso artistico della compagnia che fin dall’esordio ha scelto matrici narrative e linguistiche strettamente legate al territorio veneto e alla montagna dove i fratelli sono nati e cresciuti. Chi oserá guardare dietro le quinte e dentro il processo di scrittura potrá vedere: quali paesaggi li hanno condizionati, quali autori li hanno consolati, quali riflessioni sul presente hanno portato a raccontare questa storia e non mille altre. Appunti  e meditazioni sull’occidente da una seggiovia deserta.
mar 24 novembre ore 19 impresa letture e riflessioni collaterali intorno a MIO FIGLIO ERA COME UN PADRE PER ME Seconda immersione  nella “Trilogia del Patrimonio”. Mio figlio era come un padre per me è vincitore del Premio Scenario 2013. Con questa drammaturgia ironica e crudele  I Fratelli sono saliti alla ribalta nazionale portando lo spettacolo in oltre cento cittá. Al centro dell’incontro il tema del lavoro, religione nordestina, e il tabù del fallimento. Ma anche la questione del costo che si scontra con il concetto di valore, il cieco guadagno con l’investimento, la generazione dei padri partiti dal niente  e quella dei figli che a quel niente sono tornati.Grazie ad un gioco di ribaltamenti scenici e un florilegio di testi legati all’economia e all’ impresa  la compagnia e gli spettatori impertinenti scenderanno a valle, in zona industriale, nei pressi  dell’ immaginaria ma estremamente realistica  ditta Rugon pavimenti in legno.
mar 1 dicembre ore 19 linguaggio letture e riflessioni collaterali intorno a DRAMMATICA ELEMENTARE Drammatica elementare è lo spettacolo che conclude la Trilogia del patrimonio. Questo esperimento di ludo-linguistica oltre ad essere una dedica alle parole, materia prima del teatro dei Fratelli Dalla Via mette a nudo meccanismi di scrittura e costruzione di una drammaturgia che sar interessante condividere con gli spettatori. In questo incontro finale protagonista sara il vocabolo giocato. I fratelli si sfideranno a suon di tautogrammi e gli spettatori non potranno restare a guardare. «Siamo quello che parliamo», spiegano i Dalla Via. «La nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita spesso a scapito di un’altra? Ci ispira pensare che un dizionario contenga tutta una lingua ma che il dizionario da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci travolge pensare al potere che hanno le parole e di come possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità».

Dettagli

Inizio:
17 Novembre, 2020:7:00 pm
Fine:
1 Dicembre, 2020:7:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
Telefono:
366 6502085
Email:
valentina.bortoli@piccionaia.org
Sito web:
www.piccionaia.it